© 2024 Dr. Valentina Fagnani, tutti i diritti riservati.
Fisioterapia e Riabilitazione
Fisioterapia e Riabilitazione
La Fisioterapia viene utilizzata per trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui lesioni sportive, dolori muscoloscheletrici, disfunzioni neurologiche, condizioni ortopediche, problemi cardiopolmonari e molto altro.
Di seguito una panoramica delle principali componenti:
-
Valutazione e diagnosi: Il fisioterapista valuta il paziente per comprendere la storia clinica, condizioni attuali e obiettivi di riabilitazione, utilizzando test di movimento e valutazione della postura per pianificare il trattamento.
-
Sviluppo del piano di trattamento: Basandosi sulla valutazione iniziale, si crea un piano personalizzato con terapie manuali, esercizi specifici, modalità di terapia fisica e istruzioni per l'autogestione.
-
Terapia manuale: Utilizzando tecniche come la mobilizzazione articolare e la manipolazione vertebrale, si mira a migliorare la flessibilità, ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità delle articolazioni e dei tessuti molli.
-
Esercizi terapeutici: Prescrizione di esercizi per migliorare forza muscolare, flessibilità, equilibrio e coordinazione, correggendo eventuali disfunzioni motorie.
-
Educazione e istruzione: Istruzioni dettagliate sull'esecuzione degli esercizi e consigli per modificare lo stile di vita al fine di promuovere la salute e prevenire problemi futuri.
-
Monitoraggio e valutazione: Il fisioterapista monitora i progressi del paziente e apporta modifiche al piano di trattamento in base alla risposta e agli obiettivi di riabilitazione.
Generalità
Campi di Applicazione
La Fisioterapia è una branca della Medicina che si preoccupa della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie Ortopediche, Neurologiche, Linfatiche, Muscolo-scheletriche attraverso molteplici possibilità di interventi terapeutici.
Di seguito alcuni dei principali campi di applicazione:
-
Posturale: attraverso metodiche disparate come il metodo Mézières o RPG si interviene riequilibrando il paziente al fine di ripristinare la condizione fisiologica e l’eliminazione della sintomatologia dolorosa. Spesso queste metodiche vengono utilizzate per Scoliosi, Ipercifosi, Lombalgia ecc..
-
Terapie Fisiche: le terapie fisiche sono utilizzate del terapeuta in caso di: Borsiti, Infiammazioni acute e croniche, entesinoviti, calficazioni e in tantissime altre condizioni patologiche.
-
Linfodrenaggio Manuale (metodo Vodder): il linfodrenaggio manuale è una metodica che viene utilizzata in caso di problematiche vascolari degli arti superiori e inferiori (Es: Linfedema, Lipoedema) ed inoltre è utilizzata post asportazione di tumore maligno alla mammella con svuotamento parziale o totale dei linfonodi ascellari.
-
Terapia Manuale: agisce sulle contratture, trigger point e su disparate patologie a carico del tessuto muscolare.
-
Riabilitazione del Pavimento Pelvico: valutazione e trattamento dei disturbi del pavimento pelvico, un gruppo di muscoli, legamenti, e tessuti connettivi che sostengono gli organi pelvici, come la vescica, l'utero e il retto. Disfunzioni del pavimento pelvico come incontinenza urinaria o fecale, dolore pelvico, prolassi degli organi pelvici e altri disturbi correlati.
Tipologie di Trattamento
Queste sono solo alcune delle tipologie di trattamento utilizzate in Fisioterapia. La scelta delle modalità di trattamento dipende dalle esigenze individuali del paziente, dalla condizione clinica e dagli obiettivi terapeutici.
Di seguito alcune delle principali tipologie di trattamento utilizzate nell'ambito della Fisioterapia e Riabilitazione:
-
Analisi posturale
-
Rieducazione posturale globale
-
Kinesiterapia
-
Recupero delle sindromi da alterazione del movimento
-
Riabilitazione del pavimento pelvico maschile e femminile
-
Riabilitazione neuromotoria dell’adulto
-
Neuro-riabilitazione dell’età evolutiva
-
Riabilitazione specialistica (cardiologica e respiratoria)
-
Psicomotricità
-
Ginnastica propriocettiva e correttiva
-
Massaggio connettivale
-
Riabilitazione ortopedica (pre-operatoria e post-operatoria)
-
Bendaggio funzionale
-
Kinesio Taping
-
Mobilizzazioni
-
Pompages
-
Linfodrenaggio manuale