Posturale, Terapie Fisiche, Linfodrenaggio Manuale e Massoterapia

Generalità

La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Campi di applicazione

La fisioterapia è una branca della Medicina che si preoccupa della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie Ortopediche, Neurologiche, Linfatiche, Muscolo-scheletriche attraverso molteplici possibilità di interventi terapeutici come:

  • Posturale:
    attraverso metodiche disparate come il metodo Mézières o RPG si interviene riequilibrando il paziente al fine di ripristinare la condizione fisiologica e l’eliminazione della sintomatologia dolorosa. Spesso queste metodiche vengono utilizzate per Scoliosi, Ipercifosi, Lombalgia ecc..

  • Terapie Fisiche:
    Le terapie fisiche sono utilizzate del terapeuta in caso di: Borsiti, Infiammazioni acute e croniche, entesinoviti, calficazioni e in tantissime altre condizioni patologiche.

  • Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder:
    il linfodrenaggio manuale è una metodica che viene utilizzata in caso di problematiche vascolari degli arti inferiori e inferiori (Es: Linfedema, Lipoedema) ed inoltre è utilizzata post asportazione di tumore maligno alla mammella con svuotamento parziale o totale dei linfonodi ascellari.

  • Massoterapia:
    terapia manuale che agisce sulle contratture, trigger point e su disparate patologie a carico del tessuto muscolare.